UNI 11673/4: pubblicata l’ultima parte di normativa sulla posa in opera
UNI 11673/4: pubblicata l’ultima parte di normativa sulla posa in opera
UNI ha pubblicato la 11673/4, ovvero la quarta e ultima parte della norma UNI 11673, Posa in opera di serramenti – Parte 4: Requisiti e criteri di verifica dell’esecuzione. Una riflessione sulle implicazioni di questa nuova norma che completa il quadro, aggiungendo il controllo finale.
Il quadro normativo è finalmente completo. Con la pubblicazione dell’ultima parte della normativa UNI 11673, ora gli operatori del settore hanno in mano tutte le carte per una posa in opera ‘a regola d’arte’. La normativa si articola ora in 4 parti e passa dalla definizione della progettazione ed i rispettivi errori da evitare, alle competenze che deve possedere un operatore ‘certificato’, dalle caratteristiche ed i requisiti minimi necessari degli enti formatori, alla verifica dell’esecuzione della posa in opera. Ed è proprio su questo quarto ed ultimo punto che ci si vuole focalizzare.
Come si verifica l’esecuzione di una buona posa?
Le caratteristiche che deve avere una buona posa in opera sono indicate nella normativa che specifica la progettazione.
- ISOLAMENTO TERMICO: la capacità del giunto di posa di isolare teoricamente l’ambiente interno da quello esterno si misura con un metodo termografico, ossia verificando che la distribuzione di temperatura intorno al serramento sia compatibile con quella progettata.
- ISOLAMENTO ACUSTICO: la misura dell’isolamento acustico di facciata è già contenuto nella norma UNI EN ISO 16283-3; quello che viene qui specificato è come risalire alla prestazione acustica del giunto di posa, e quindi alla correttezza o meno della sua esecuzione.
- PERMEABILITA’ ALL’ARIA: viene determinata mediante il cosiddetto ‘Blower Door Test’, opportunamente adattato e calibrato al fine di concentrare l’analisi di un solo serramento. La prova si considera superata quando la prestazione di permeabilità all’aria misurata conferma quella dichiarata dal produttore in sede di certificazione del prodotto.
- TENUTA ALL’ACQUA: sono indicati due metodi. A semplice gocciolamento, senza spinta del vento, oppure con opportuna pressione per simulare il carico del vento.
- RESISTENZA MECCANICA
- DURABILITA’, EMISSIONE C02 E TRASPIRABILITA’: quest’ultime sono prestazioni completamente determinate dal progetto e dai materiali impiegati, la verifica è documentale
Panorama completo, ma attenzione alla progettazione
Con questa ultima parte della norma UNI 11673 si completa il panorama relativo alla posa in opera dei serramenti, che ora attende soltanto il Decreto del Presidente della Repubblica per diventare qualcosa in più di uno schema di riferimento. I metodi di prova indicati sono degli utilissimi strumenti per verificare che l’installazione dei serramenti mantenga in opera le prestazioni dichiarate dal produttore ed i requisiti delineati in fase di progettazione.