Superbonus, Ecobonus, infissi e schermature: facciamo un pò di chiarezza
Superbonus, Ecobonus, infissi e schermature: facciamo un pò di chiarezza
In occasione della prima tappa del ‘Serramentour’, ritrovo per gli addetti ai lavori e professionisti del panorama degli infissi italiano, tenutasi a Padova, sono stati discussi i punti cardine del nuovo Ecobonus.
In una sala gremita, sono state tante le domande poste ai relatori. E le sorprese non sono mancate, con interventi a cominciare da quello triplice dell’ing. Prisinzano di Enea.
Arrivano le FAQ su Superbonus e ecobonus
Un puntuale riepilogo dei punti essenziali del provvedimento che mira a rilanciare l’edilizia all’insegna della sostenibilità è giunto da parte dell’ing. Domenico Prisinzano di Enea che non si è sottratto alle tante domande.
Quella più frequente dei lettori è se il costo della posa sia escluso o incluso nei massimali di costo che si dovranno rispettare a partire dal giorno dopo la pubblicazione del Decreto Requisiti Ecobonus in Gazzetta ufficiale. La risposta dell’ing. Prisinzano: “Siamo in attesa di una FAQ del Ministero dello Sviluppo economico che precisi questo aspetto”.
Quali sono le opere complementari?
Altre perplessità sono emerse in riferimento alla frase che chiude l’Allegato I: “I costi esposti in tabella si considerano al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie”. Quali allora sono le opere complementari cui sia accenna?
Sono quelle relative al solo componente serramento inteso quale bene significativo (controtelaio, guaine, nastri di sigillatura, sigillanti, tasselli e viti ecc.)? Esse comprendono anche l’eventuale ricorso a ponteggi, piattaforme di sollevamento in opera e strumenti/attrezzature di cantiere? Anche qui Prisinzano ha dovuto demandare la risposta alla imminente FAQ ministeriale.
Massimali di costo per ecobonus
L’esponente di Enea si è soffermato nuovamente sulla Tabella dei massimali di costo che comprensibilmente suscita tanta attenzione con una affermazione che ha lasciato sorpresa l’audience: “I prezzi della Tabella 1 sono di riferimento per gli interventi semplici di sostituzione degli infissi. Qualora però una realizzazione si discostasse dalla norma e richiedesse un impegno e opere particolari, si può andare in deroga ricorrendo all’istituto dell’asseverazione. Quindi, ad un tecnico abilitato che motiverà adeguatamente lo scostamento dei prezzi da quelli della Tabella nella sua asseverazione”. Una interessante apertura visto che le opere speciali sono sempre più frequenti.