Posa qualificata vs posa tradizionale: quale scegliere?
POSA QUALIFICATA E POSA TRADIZIONALE
Oltre alla scelta del serramento è importantissimo valutare anche come verranno posati, se con posa qualificata o posa tradizionale. Perché? Perché la posa incide in maniera significativa sulla durata del serramento nel tempo.
Tutti noi desideriamo per la nostra casa, investire su serramenti di qualità e che durino nel tempo, senza dover spendere soldi per manutenzioni straordinarie non desiderate per muffe o infiltrazioni.
Possono esserci due tipologie di pose: la posa tradizionalee la posa qualificata.
LA POSA TRADIZIONALE
Questa tipologia di posa è sempre esistita, quella tradizionale che si utilizza da oltre 30 anni. La posa tradizionale vede l’applicazione di schiuma poliuretanica e silicone per chiudere lo spazio fra falso e finestra. Questa tecnica però può essere poco professionale e precisa in quanto il serramento non viene completamente sigillato, formando dei buchi.
Inoltre viene utilizzata senza tenere in considerazione la tipologia e le dimensioni del serramento da posare.
Il silicone e la schiuma poliuretanica sono materiali che con il tempo si deteriorano non garantendo la loro tenuta nel tempo.
Il siliconeper esempio, non aderisce a pareti umide o porose, infatti con il passare di qualche anno si stacca lasciando passare aria e umidità.
Per quanto riguarda la classica schiumainvece, con il tempo tende a seccarsi e sgretolarsi.
LA POSA QUALIFICATA
La posa che viene definita qualificata è una tipologia di posa che viene prima di tutto studiata e progettata secondo precisi parametri.
Ovvero a seconda delle condizioni, delle dimensioni del serramento e della sua tipologia, si sceglie come posarli e con che materiali.
Per la posa qualificata solitamente vengono utilizzati nastri autoespandenti e silicone ms polimero.
Questi nastri autoespandenti, compiendo l’azione di espansione si adattano ad ogni forma chiudendo tutte le fessure e gli spazi vuoi presenti. Sono ottimi sigillanti e non vengono influenzati da né dalla temperatura né dalle condizioni in cui si trovano. Ce ne sono di diverse tipologie a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare.
Per quanto riguarda il silicone ms polimero è un ottimo sigillante grazie alla sua elevata elasticità e duratura nel tempo. Si adatta ad ogni tipologia di superficie, umida o asciutta che sia.
A differenza della posa tradizionale, la posa qualificata viene studiata anche e soprattutto per garantire benefici reali di benessere e comfort nella vostra abitazione.
Una posa conforme alla norma UNI 11673 è sempre una posa qualificata! Una posa che vi da la garanzia che tutto è stato affrontato nel migliore dei modi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!