Porte blindate: 6 pratici consigli per un utilizzo consapevole
Porte blindate: ecco 6 consigli per un utilizzo consapevole (e per non rimanere chiusi fuori casa!)
La porta blindata è un dispositivo di sicurezza che acquistiamo per proteggere la nostra attività, la nostra casa e i nostri cari.
E’ progettata per mettere in atto delle strategie di blocco che, nel caso in cui non si prendano le giuste precauzioni, potrebbero causarci qualche imprevisto come, per citare il più comune, il grande classico “rimanere chiusi fuori casa”. Quali sono quindi i consigli da seguire per un utilizzo consapevole di una porta blindata?
1. Un’installazione impeccabile è il punto di partenza
Le porte blindate sono solide e inespugnabili, a patto che vengano installate in maniera corretta! Montaggio del telaio, fissaggio al muro, bilanciamento, regolazione delle cerniere, sono tutte operazioni che devono essere eseguite con molta precisione da tecnici competenti e specializzati.
2. Consegnare un duplicato della chiave a una persona di fiducia
Forse è un consiglio banale, ma se mai vi fosse capitato di rimanere chiusi fuori di casa, di certo potrete capire quanto sia sempre validissimo. Affidare una copia delle chiavi a un parente, un amico, o se si è in confidenza al vicino di casa, è sempre una mossa vincente. Una precauzione salva-vita che vi può tirare fuori dall’imbarazzo nel tempo di una telefonata (e vi farà risparmiare un intervento d’emergenza)!
3. Conservare la tessera di proprietà del cilindro
Conservare la tessera di proprietà del cilindro è fondamentale. La DF Serramenti infatti, al momento della sostituzione della vostra porta blindata, vi consegnerà sempre sigillata la confezione che contiene la tessera di proprietà del cilindro e tre copie di chiavi. Essa infatti vi consentirà di creare un duplicato della chiave in caso di smarrimento, evitando così di dover sostituire l’intera serratura. Ulteriore consiglio: non conservatela in casa, potreste non riuscire a raggiungerla quando vi serve davvero. Meglio affidarla ad una persona di fiducia assieme al duplicato della chiave, o ad esempio, conservarla in una cassetta di sicurezza in banca.
4. Un occhio vigile per i più piccoli
Più facile a dirsi che a farsi! Quando si hanno dei bambini in casa, è bene utilizzare delle accortezze per evitare spiacevoli inconvenienti. Innanzitutto, bisogna assicurarsi che siano in grado di utilizzare la porta blindata in modo idoneo. Se sono ancora troppo piccoli per le spiegazioni, meglio ripiegare su un cilindro chiave-chiave o un cilindro chiave-chiave frizionato. In questo modo, il cilindro ha la possibilità di funzionare da entrambi i lati e di inserire la chiave dall’esterno (o dall’interno) nel caso vi fosse un’altra chiave già inserita nel foro della serratura.
5. Eseguire la manutenzione periodica
Una manutenzione periodica della porta blindata, come la lubrificazione o registrazione delle cerniere (se vi sembra che la vostra porta blindata sia troppo ‘pesante’ da movimentare), oppure la pulizia delle guarnizioni (che contribuiscono all’isolamento termico ed acustico), è fondamentale per usufruire al massimo delle sue potenzialità, conservare inalterato il livello di sicurezza, e prolungare il più possibile la durata nel tempo. Raccomandiamo inoltre di consultare e seguire sempre le istruzioni che troverete all’interno del manuale che vi viene consegnato insieme alla porta blindata.
6. Infine se proprio capita, non siate precipitosi!
Nella malaugurata ipotesi che, nonostante tutte le precauzioni, vi capiti di rimanere chiusi fuori di casa la sera tardi oppure durante il weekend, non precipitatevi a richiedere un intervento d’emergenza. Infatti se il pronto intervento non ha tempi comodi per lavorare, oppure se intervengono i vigili del fuoco, non si può pretendere che i danni alla porta siano ridotti al minimo. Al contrario, un intervento pianificato darà modo ai tecnici di lavorare tranquillamente, e mettere in atto tutte le accortezze per evitare o ridurre al minimo i danni alla vostra porta blindata.
Scopri di più sulle nostre porte blindate BAUXT.