F88la-legno-alluminio-infissi-padova-dfserramenti

Perché scegliere una finestra in legno-alluminio?

Perché scegliere una finestra in legno-alluminio?

Gli infissi in legno-alluminio sono un connubio perfetto di estetica e prestazioni. In un’unica finestra, la naturalezza ed il calore del legno unito alla durata e alle prestazioni dell’alluminio. Inoltre, il legno-alluminio garantisce la possibilità di lavorare con grandi dimensioni e maggior superficie vetro.

Le caratteristiche

Gli infissi in legno alluminio combinano, in un unico prodotto, il vantaggio di due materiali. Il legno è il materiale più performante in assoluto dal punto di vista termico e acustico: in più, unisce eleganza e fascino. L’alluminio è invece il materiale più resistente agli agenti atmosferici e quindi che offre una maggiore durata nel tempo.

Il profilo in legno alluminio viene progettato e concepito con la tecnologia Uni-One: una particolare tecnologia stratificata, formata da tre strati di lamellare finger joint e uno strato di tranciato di legno di essenza pregiata.

Per la prima volta, vengono utilizzate barre in pino lamellare da 6 metri già finite pronte per il taglio e l’assemblaggio. Ma che cos’è il lamellare finger-joint? Il lamellare finger joint è una lavorazione che seleziona le parti più nobili della pianta e in questo modo il profilo resta più stabile nel tempo, poiché la resistenza e la durezza si raddoppiano rispetto al classico lamellare a liste intere.

Altro vantaggio è la trasmittanza termica: l’anima del profilo è fatta in essenze di conifere pino e abete. Le conifere sono un legno morbido che garantiscono ottima trasmittanza termica, a differenza per esempio, delle latifoglie, che sono più performanti dal punto di vista acustico.

I vantaggi

Il legno è un materiale naturale e piacevole alla vista, una delle sue caratteristiche principali è il senso di calore e ospitalità che trasmette. Gli infissi in legno alluminio sono caratterizzati da un design che li rende perfetti per edifici storici o con stili architettonici particolari: all’interno vi è la raffinatezza e il calore del legno e all’esterno la modernità dell’alluminio.

Gli infissi in legno alluminio offrono le proprietà del legno potenziandole con quelle dell’alluminio, si viene a creare così un prodotto con ottimo isolamento termico e acustico. Comprare questo serramento significa anche acquistare un infisso che dura per tutta la vita, infatti un buon prodotto ha una vita media di circa 50/60 anni.

I serramenti in legno alluminio rispettano il concetto di ecosostenibilità. Sono naturali come il legno e come l’attenzione per l’ambiente. Il legno degli infissi uni_one proviene solo da foreste certificate FSC®, nel rispetto della natura grazie al rimboschimento controllato.

Uno dei principali problemi delle finestre in legno è che richiedono una pulizia frequente, soprattutto nella parte esterna soggetta agli agenti atmosferici. Gli infissi in legno alluminio, avendo il legno solo nella parte interna, richiedono una manutenzione minima e sono molto più resistenti nel tempo.

Infine, il cuore in pino lamellare dona al serramento uni_one eccellenti doti di resistenza meccanica e isolamento. Il telaio esterno di alluminio verniciato evita ogni tipo di manutenzione e rende ottimale la tenuta all’aria e all’acqua.

Scopri di più qui.