porte ingresso alluminio df serramenti padova Kopen

Kopen: Porte d’ingresso in alluminio all’avanguardia

KOPEN: PORTE DI INGRESSO IN ALLUMINIO ALL’AVANGUARDIA

C’è una nuova realtà industriale pronta ad affermarsi con grinta sul mercato della produzione delle porte di ingresso in alluminio. È Kopen srl, già ampiamente presente nel settore dei serramenti con Korus (infissi alluminio, alluminio-legno e PVC) e Kromoss, leader nelle verniciature.

Obiettivo? Aggredire il mercato delle porte blindate in Italia. Lo afferma il direttore commerciale Mauro Carnieletto che, in questa intervista, rivela i punti di forza del prodotto e le strategie aziendali di Kopen.

Gli obiettivi della giovanissima Kopen sono davvero ambiziosi. Qual è il vostro asso nella manica per vincere una sfida così impegnativa?

Kopen nasce da un progetto durato oltre un anno e mezzo, in cui abbiamo condotto un’approfondita analisi di benchmark su alcuni dei prodotti europei leader nel settore e che ci ha consentito di brevettare l’innovativo sistema KDS 100, esclusivo Kopen, per la realizzazione di porte di ingresso in alluminio altamente performanti sia in termini di sicurezza, sia a livello termico contribuendo al risparmio energetico dell’abitazione con conseguente riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 in atmosfera. Il sistema KDS 100 è un sistema brevettato a taglio termico con barra continua composto da profili estrusi in lega di alluminio EN AW 6060 di primaria qualità con un telaio da 84 mm e un’anta con una sezione da 98 mm, con sormonto interno e complanare esterno con tripla guarnizione di tenuta.

Esaurita la descrizione delle caratteristiche tecniche, passiamo a quella emozionale…

Kopen è un’azienda italiana e i suoi prodotti rispecchiano la maggiore attenzione verso la sicurezza e il gusto estetico che si respira nello Stivale. Il sistema produttivo è progettato per dare la possibilità al cliente finale, attraverso l’intermediazione del rivenditore, di scegliere il rivestimento interno della porta di ingresso, tra legno e alluminio in modo da coordinarlo con le essenze delle porte interne. Inoltre, prestiamo massima attenzione alla sicurezza: il nostro prodotto ha ottenuto la classe RC2 e RC3 nelle prove antieffrazione, come un portoncino blindato.

Ci può descrivere la tipologia di serratura che offre un portoncino Kopen e che garantisce un livello di sicurezza pari a una porta blindata?

Per le porte di ingresso in alluminio Kopen è possibile opzionare il kit di sicurezza RC2 e RC3. La dotazione base prevede due cerniere cilindriche a due ali in alluminio regolabili, in alternativa è possibile opzionare le cerniere cilindriche a tre ali in acciaio rinforzato regolabili. Tale soluzione è di serie per la versione RC3. Inoltre, grazie alla partnership con Kromoss, Kopen offre sempre la possibilità di avere la cerniera con la stessa finitura del telaio interno. Insomma, il nostro sistema KDS 100 è stato progettato per offrire la possibilità di scegliere all’interno di un’ampia gamma di serrature.

Quanto è presente la domotica nelle vostre porte di ingresso?

Chi sceglie la serratura motorizzata può opzionare anche diversi sistemi di apertura e chiusura elettronica. Kopen, infatti, offre la possibilità di installare le seguenti soluzioni elettroniche: tastierino a codice numerico, lettore impronte digitali, tessera magnetica e connessioni bluetooth.

Piedi ben saldi in Italia, invece, e in Abruzzo in particolare. Un ritorno alle origini dell’avventura aziendale della famiglia Piccone. Ci spiega questa scelta?

La sede di Kopen è ad Aielli, in provincia dell’Aquila negli stabilimenti storici, ora completamente ristrutturati, della famiglia Piccone, originaria della vicina città di Celano dove tutto è cominciato. Una sede di 10.000 metri quadrati di cui 2.500 coperti, vicino a Kromoss, leader nel settore delle verniciature. Questo ci consentirà di avere un centinaio di modelli standard in un’ampia gamma di colori, ma anche di rispondere in maniera celere a commesse di portoncini personalizzati. Non affideremo nulla all’esterno: dal disegno alla progettazione, dalla fresatura alla bugnatura: ogni fase del procedimento produttivo avverrà in azienda, anche per quegli ordini che presentano carattere di unicità.

Come pensate di commercializzare il vostro prodotto?

Abbiamo una rete di agenti su tutto il territorio nazionale italiano, soprattutto al Nord e al Centro Italia, ma siamo presenti anche nelle regioni del Sud, per esempio in Puglia. E poi saremo costantemente al fianco della rete degli showroom dislocati nelle principali città, ai quali offriremo espositori dal design innovativo e corsi di informazione commerciale per argomentare con dovizia di particolari il portoncino Kopen: dalle certificazioni che testimoniano gli elevati standard qualitativi alle informazioni più utili per gli installatori finali, che dovranno essere in grado di montare sia portoni con serratura meccanica, automatica o biometrica, ultimi ritrovati della domotica.

E le certificazioni?

Tutte le porte di ingresso Kopen sono marcate CE seguendo la normativa UNI EN 14351-1 e sono in possesso di tutte le certificazioni necessarie che consentono di ottenere altre prestazioni per la tenuta all’acqua (UNI EN 1027, 12208) in classe A9; permeabilità all’aria (UNI EN 1026, 12207) in classe 4; resistenza al vento (UNI EN 12211, 12210) in classe C4; trasmittanza termica (UNI EN ISO 12567-2) valori Ud di 1,00 W/m2K; abbattimento acustico (UNI EN ISO 140-3, UNI EN ISO R717-1) con valore 36 dB, 42 dB; resistenza all’effrazione (UNI EN 1627-28-29-30) che assegna ai portoni i valori RC2 e RC3.