feste-natalizie-tendenze-decorazioni-infissi-natale-df-serramenti-padova

Feste Natalizie in arrivo: come decorare la porta d’ingresso?

Con l’arrivo del Natale, ci si prepara a decorare la casa per iniziare ad immergersi nel mood natalizio. Gli addobbi rappresentano sicuramente il punto di partenza per entrare a pieno nell’atmosfera che regala questa magica festa.

E perché non cominciare proprio dall’ingresso?

Le idee da cui prendere spunto sono veramente tante, scopriamo insieme alcuni consigli per rendere più bello l’uscio di casa, perchè “il Natale è alle porte” e non resta che prepararlo al meglio!

La ghirlanda: regina indiscussa delle porte

La ghirlanda da apporre sulla porta d’ingresso è considerata tra le decorazioni più iconiche del Natale, un vero e proprio classico intramontabile. Se ne trovano in commercio di molti tipi sia già decorate che da decorare.

La ghirlanda classica è quella che ha la base in rami di pino o abete. Può essere arricchita con elementi naturali come ghiande, pigne, foglie di agrifoglio, e bacche rosse. 

Per tale versione si può puntare sull’accostamento dei classici colori natalizi: il rosso, il bianco e il verde. Si possono aggiungere anche fiocchi e nastri di color oro o argento per conferire una maggiore lucentezza.

Per decorazioni moderne e un po’ diverse dal solito, l’ideale è utilizzare materiali alternativi. Si può tenere la base della ghirlanda fatta da rami di pino e arricchirla con ciò che si trova in casa (pasta o bicchierini colorati) oppure stravolgere totalmente le regole e usare oggetti insoliti (strisce di juta, pon pon multicolore o gomitoli di lana). Come ornamento, è ricorrente l’uso degli agrumi essiccati, sui toni dell’arancio e del giallo, o l’uso dei peperoncini in sostituzione delle classiche bacche.

Per la ghirlanda stessa si possono usare erbe aromatiche o palline di Natale e come decorazioni rametti di legno, stecche di cannella o anice stellato secco. Oltre ad essere molto belle, le spezie così come le arance e i limoni daranno un’ottima profumazione all’ambiente. Se non volete usare materiali naturali si possono creare bellissime e fantasiose decorazioni anche con il feltro o il panno lenci.

Le ghirlande possono diventare soprattutto un momento da dedicare ai bambini, attraverso la costruzione di una composizione stravagante e completamente made in home. Anche in questo caso si deve dare spazio alla fantasia creando divertenti ghirlande con caramelle, biscotti o bottoni. Per i più avventurosi invece non c’è niente di meglio che cercare direttamente nel bosco il materiale che si utilizzerà poi per la decorazione.

Ghirlanda fai da te: idee creative e green

Alcune decorazioni natalizie possono essere create in casa, per fare ciò è sufficiente avere un po’ di manualità, gli oggetti giusti e tanta voglia di divertirsi.

Se ci sono domeniche piovose non c’è niente di meglio che coinvolgere parenti o amici per passare un po’ di tempo insieme dedicandosi alla decorazione della casa.

I negozi di bricolage sono ormai fornitissimi e in questo periodo sono già pieni di oggetti che richiamano il Natale. Ricordate però che può essere molto soddisfacente realizzare decorazioni utilizzando materiale di riciclo. È un passatempo divertente e molto green.

Ecco alcune idee di ghirlande facili da realizzare:

  • Ghirlanda con i tappi di sughero. Per questa idea si può chiedere aiuto a conoscenti o addirittura al ristorante preferito perché di tappi ne servono veramente molti. Li si può incollare su una base di polistirolo con colla a caldo in maniera casuale o con uno schema preciso, terminando la decorazione con qualche tocco dorato.
  • Ogni anno quante lampadine degli alberi di Natale vengono fulminate? Ecco, non buttatele! Mettendole l’una vicina all’altra si può formare una ghirlanda non luminosa ma molto scenica.
  • Se avete ritagli di stoffa potete creare una ghirlanda sartoriale. Ricavate delle strisce larghe circa 4 cm e lunghe 20 cm. Annodatele al centro su uno spago e mettetele l’una accanto all’altra. Quando siete soddisfatti, avvolgete lo spago anche compiendo più giri e formate la ghirlanda.

Addobbi luminosi e simboli natalizi

La luce è sicuramente uno degli elementi caratterizzanti del Natale e gli addobbi luminosi, regalano un’atmosfera magica che non può mancare su nessuna porta di ingresso.

Una prima idea, facile da realizzare, è una bella ghirlanda luminosa. Si possono comprare dei fili di lampadine alimentate con le batterie e adagiarle in forma circolare. In commercio si trovano decorazioni veramente belle e di grande effetto. I fili di lampadine, inoltre opportunamente piegati e intrecciati, possono creare le forme tipiche della simbologia natalizia.

Esistono inoltre elementi decorativi preconfezionati perfetti da appendere alla porta di casa. Stelle comete, campane, fiocchi di neve, renne, presepi, mini abeti, pacchi regalo…svariate forme in grado di accontentare i gusti di chiunque e adattarsi in maniera adeguata al proprio contesto abitativo.

Se si ha a disposizione una gradinata, la si può sfruttare al meglio, installando per esempio dei fili di lampadine lungo i bordi per creare uno scenario magico e scenografico. Si può anche aggiungere un tocco di luce in più, illuminando balaustre e corrimano, per accogliere la magia del Natale in grande stile.

Sulla falsariga della tradizione statunitense, si può esagerare e comprare grosse decorazioni luminose. Negozi specializzati vendono oggetti che si illuminano e che richiamano il simbolismo di questa festa, come un enorme Babbo Natale, le renne, dei bastoncini di zucchero, oppure un classico albero di Natale. Si possono mettere davanti al proprio uscio per creare uno spirito natalizio e giocoso allo stesso tempo!

E voi avete già preparato la vostra casa per l’arrivo del magico Natale? Fatecelo sapere nei commenti!