Detrazioni Fiscali Ecobonus 50% Infissi

Ecobonus Infissi 50%

Se devi sostituire gli infissi, potresti scegliere di utilizzare l’ecobonus 50%.

Si tratta del “vecchio” ecobonus, un incentivo dedicato agli interventi per il risparmio energetico, senza vincoli troppo restrittivi.

Ecco le sue caratteristiche:

  • Puoi applicarlo alla sostituzione dei serramenti esterni (finestre e porte d’ingresso) detraibili già oggi al 50% in 10 anni.
  • Vale per qualsiasi immobile riscaldato, si applica alle persone fisiche e ai soggetti IRES, a patto che i nuovi serramenti rispettino limiti minimi di trasmittanza termica, variabili a seconda della zona climatica.
  • Al posto della detrazione diretta, è prevista la cessione del credito al fornitore di beni e servizi necessari ai lavori di sostituzione dei serramenti.
  • La scadenza, a meno di possibili proroghe, è ad oggi il 31.12.2021.
Detrazione del 50 %

DELL’IMPORTO DA CORRISPONDERE

60.000,00 di massimale

PER UNITÀ IMMOBILIARE

650,00 / al mq.

PER LA ZONA CLIMATICA ‘E’

10 anni di detrazione

IN RATE MENSILI DI PARI IMPORTO

COSA SAPERE DI Più?

    • l’edificio su cui si monterà il nuovo infisso, alla data d’inizio dei lavori, dovrà essere “esistente”, ossia accatastati o con richiesta di accatastamento in corso, e in regola con il pagamento di eventuali tributi e devono essere dotati di “impianto termico”.
    • l’intervento deve configurarsi come sostituzione di elementi già esistenti e/o sue parti (e non come nuova installazione).
    • l’infisso interessato dall’intervento deve delimitare un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati. Non rientra, ad esempio una finestra installata in garage o cantina.
    • i valori di trasmittanza termica finale (Uw) devono essere inferiori o uguali ai valori limite riportati nell’allegato Edel decreto requisiti. Devono essere, inoltre, rispettate le pertinenti norme nazionali e locali vigenti in materia urbanistica, edilizia, di efficienza energetica, di sicurezza (impianti, ambiente, lavoro).
    • Inoltre, il costo della fornitura dell’infisso non deve superare i 650 €, oppure i 750 € al mq se incluso di oscurante. Il costo è da ritenersi al netto di IVAprestazioni professionali e opere complementari.
    • bisogna redigere l’APE solo nel caso di interventi condominiali.

ADEMPIMENTI E DOCUMENTI DA CONSERVARE

Entro 90 giorni dalla fine lavori, dovrai inviare la comunicazione del rispetto dei requisti all’Enea, tramite il seguente portale: https://detrazionifiscali.enea.it/

Nel caso della singola unità immobiliare, e cioè univocamente definita al Catasto, può essere redatta anche dal soggetto beneficiario.

Dopo aver inviato la comunicazione, ti verrà fornito un riepilogo che dovrai firmare e conservare. Alla pratica viene associato un codice CPID.

Questo documento dovrai esibirlo in caso di controlli insieme a:

    • certificazione del fornitore/assemblatore/installatore del rispetto dei requisiti di legge;
    • schede tecniche di prodotto e marcatura CE con relative dichiarazioni di prestazione (DoP);
    • fatture e ricevute di pagamento mediante bonifico parlante;

Spese ammissibili

Tra le spese che possono essere portate in detrazione abbiamo:

    • Fornitura e posa in opera di una nuova finestra comprensiva di infisso o di una porta d’ingresso; integrazioni e sostituzioni dei componenti vetrati. Ovviamente, ricadono nel beneficio anche i lucernari.
    • Fornitura e posa in opera di scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti (se solidali con l’infisso) e relativi elementi accessori, purché tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi (o del solo vetro). In questo caso, nella valutazione della trasmittanza termica, si può considerare anche l’apporto termico degli elementi oscuranti, assicurandosi che il valore di trasmittanza termica complessivo non superi il valore limite di cui ai requisiti tecnici.
    • Prestazioni professionali (produzione della documentazione tecnica necessaria, compreso dove richiesto, l’Attestato di Prestazione Energetica – A.P.E. , la direzione dei lavori, invio pratica Enea etc.)

Prendi un appuntamento

compila il form, verrai contattato per confermare il tuo appuntamento.